giovedì 24 gennaio 2013

Mare Chiuso libro+dvd




Mare chiuso
libro + dvd

Globo d’Oro, premio Associazione Stampa Estera – Miglior Documentario
69° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia – Proiezione speciale

Premio Libero Bizzarri – Miglior documentario • Lo Sguardo di Omero – Miglior documentario
 

Premiato inoltre a: Bari International Film Festival • Maiori Film Festival • Bolzano Film Festival • Ischia Film Fest • Maratea Film Festival • Molise Cinema 2012

Fra il 2009 e il 2010, grazie agli accordi del governo italiano con la Libia di Gheddafi, oltre duemila migranti africani vennero intercettati nelle acque del Mediterraneo dalle autorità italiane e respinti in Libia, dove la polizia esercitava indisturbata abusi e violenze. Oggi, le vittime dei respingimenti possono finalmente raccontare cosa è successo su quelle navi: attraverso immagini esclusive girate sui barconi e drammatici resoconti in prima persona, Mare chiuso offre la testimonianza della complicità dell’Italia in una scandalosa violazione dei diritti umani, per la quale il nostro governo è stato condannato dalla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.
Un implacabile documentario di denuncia che ha contribuito a tenere vivo il dibattito su un tema che non accenna a perdere la sua attualità. Nel libro che lo accompagna, ulteriori approfondimenti vengono dalla voce degli autori, e degli attivisti e dei legali impegnati nel cercare giustizia per le vittime della vicenda.

ISBN 978-88-7521-473-9
Pagine 82
Prezzo 13 €
Pubblicazione gennaio 2013
editore Minimum Fax