lunedì 18 febbraio 2013

News Mai Più respinti - 18 febbraio 2013





Human Rights Watch: dalla Grecia all'Italia, in cerca di speranza. I nuovi migranti respinti nei porti dell'Adriatico
Ahmed ha 17 anni, è afgano e porta sul corpo le cicatrici lasciategli dai talebani. Per scappare da quell’orrore, ha viaggiato da solo via terra fino in Grecia. Poi, da Petrasso, è salpato alla volta dell’Italia, rimanendo nascosto sotto un camion per più di 18 ore. All’arrivo l’amara sorpresa: la polizia italiana lo ha subito rispedito indietro, senza fornirgli un interprete e soprattutto violando le norme internazionali a tutela dei minori. Anche al ritorno ha viaggiato da solo, chiuso in una cella nella sala macchine della nave, senza accesso ai servizi igienici.
leggi tutto
 
Il mio doc contro i CIE
 Intervista a Fernand Melgar – regista di Vol Spécial: un duro atto d’accusa alle politiche discriminatorie europee nei confronti dei profughi.
leggi tutto

Choucha: I rifugiati, spalle al muro, vengono a manifestare a Tunisi
Per due anni, i profughi della guerra in Libia vivono di stenti nel campo di Choucha nell'indifferenza dei governi e delle organizzazioni internazionali. Poiché la Tunisia non dispone di un sistema d'asilo, alcuni di loro sono stati reinstallati in alcuni paesi occidentali. Altri sono ritornati al loro paese di origine o sono partiti per mare verso l'Europa, rischiando la vita, come molti tunisini fanno ogni giorno.
leggi tutto

Il manifesto ASGI per riformare la legislazione sull'immigrazione
n 10 punti la proposta di riforma in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza per la prossima legislatura. L’ASGI ritiene doverosa e non più prorogabile una radicale riforma normativa
leggi tutto

Etichette: