giovedì 21 febbraio 2013

News Mai Più respinti - 21 febbraio 2013


Nuova vita (e nuovo spazio) per il centro Naga-Har
Il 9 febbraio 2013, nel capoluogo lombardo, si terrà la festa inaugurale della nuova sede del decennale servizio milanese rivolto ai richiedenti asilo, rifugiati e vittime di tortura: il Naga-Har.
leggi tutto


analisi dei fabbisogni di integrazione degli stranieri 2012
i risultati della consultazione nazionale sui fabbisogni di integrazione dei cittadini stranieri, curata per l'Autorità Responsabile del Fondo Europeo Integrazione.

Il processo di consultazione realizzato nel corso del 2012, ha interessato un’ampia platea di destinatari: Regioni e Province autonome, Consigli Territoriali per l'Immigrazione e Associazioni di settore.
Leggi tutto

Sostegno alla studio: un’opportunità 
Si chiama “Percorsi” ed è un bando promosso dall’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo. Si rivolge ai giovani delle famiglie coinvolte nella crisi economica nati dopo il 1987 ed anche ai giovani rifugiati politici o titolari di protezione internazionale nati dopo il 1982. Obiettivo di questo bando è contribuire alle spese di studio di questi ragazzi in un momento economico difficile e nel quale risultano in forte calo le iscrizioni all’università. Va sottolineata anche l’attenzione di questo progetto per i rifugiati politici che attraverso un sostegno alle spese per lo studio possono trovare una strada, un “percorso” appunto, di inserimento e autonomia nella società.
leggi tutto
 
Obama: immigration reform
Today, President Obama spoke from Las Vegas about creating a fair and effective immigration system that lives up to our heritage as a nation of laws and a nation of immigrants.
leggi tutto

Giornalisti a scuola di asilo al Parlamento europeo 
Si è tenuto a Strasburgo un seminario per giornalisti sul “Pacchetto asilo” dell’Unione Europea. Gli agili materiali preparati per l’iniziativa offrono a tutti un’occasione per conoscere lo “stato dell’arte” dell’iter di direttive e regolamenti, le ultime iniziative dell’Unione e gli studi più recenti.
leggi tutto

Etichette: